Canto

Matteo Cammarata

IMG_20160825_205319  Matteo Cammarata (Classe 1990) inizia gli studi Musicali suonando il pianoforte per conseguire, nel 2005, il compimento inferiore presso il conservatorio G.Verdi della sua Città.
Nel 2010 intraprende lo studio del canto con il M.scaligero Giuseppe Cattaneo con il quale ha collaborato per attività concertistiche in Lombardia e Ticino e nell’Ottobre 2011 è ammesso con il massimo del punteggio al triennio di Canto lirico del Conservatorio di Como.

Nello stesso Anno risulta Vincitore del I concorso internazionale “Città di Pinerolo” e debutta nei ruoli di Basilio e Curzio ne “Le nozze di figaro” con l’orchestra sinfonica giovanile del Piemonte, diretto Dal Maestro Mario Roberto Cappelin. L’anno seguente è vincitore del concorso AS.li.co. Per artisti del coro, circuito per il quale è stato impegnato come tenore primo nella stagione 2013-14 in “elisir d’amore”, ”Tancredi” e “Olandese volante” .

Risulta Finalista in alcuni dei più importanti concorsi internazionali quali il 65o concorso Aslico per giovani cantanti d’Europa e del I concorso internazionale ”Città di Iseo”, occasione in cui è stato premiato come miglior giovane e ha cantato accompagnato dal M.Sem Cerritelli.

Nell’estate del 2014 è chiamato dal direttore Hilary Griffiths a cantare “Così fan tutte” nel ruolo di Ferrando in occasione dell’ “Oper oder spree Festival” ,con regia di Rebekka Stanzel e con l’Orchestra “Plovdiv Opera Orchestra ( Bulgarien )” e a Ottobre Interpreta il ruolo del Duca di Mantova del “Rigoletto” Sotto la direzione del maestro Andrea Dindo ,con l’orchestra HMI della svizzera italiana. Nel Marzo 2015 termina i suoi Studi accademici Laureandosi in canto sotto la guida del M. Maurizio Comencini e collabora con L’Accademia del Teatro alla Scala cantando ne ”Il barbiere di Siviglia” proprio sul palco del teatro scaligero in un cast composto,tra gli altri , da Leo Nucci e Ruggero Raimondi. Il 2016 lo vede protagonista del progetto “OperaDomani” grazie al quale canta in Turandot ,nel ruol di Pang,nei maggiori teatri d’opera italiani (Teatro Regio di Parma, Comunale di Bologna, Teatro degli Arcimboldi e molti altri).

Accosta al canto operistico una predilezione per la musica Sacra che lo porta a Partecipare come solista al Magnificat di Vivaldi diretto dal maestro
Andrea Thomas Gambetti nella chiesa di S.Marco a Milano e a cantare la prima assoluta del Magnificat di Rusca, in qualità di solista, diretto Dal M.Antonio Eros Negri.

Frequenta lezioni di perfezionamento con i M. Angelo Loforese e Roberto Coviello.