Enza Cannone

Enza Cannone

Cantante Jazz – Pop

Insegegnate Canto modetnoAll’età di 7 anni inizia gli studi di Canto Moderno, tecnica d’impostazione della voce e pianoforte classico, l’anno seguente (1999) è finalista nella trasmissione televisiva Bravo Bravissimo condotta da Mike Bongiorno. A febbraio dello stesso anno stipula un contratto discografico con Rita Pavone, con la quale duetterà durante una puntata de La Vita In Diretta. Nel 2000 si classifica al 3° posto nel programma televisivo Canzoni Sotto L’Albero, condotto da Paola Perego (in onda su Canale 5), si esibisce inoltre come ospite a Serenata Celeste, programma condotto da Natalia Estrada (Rete 4). Successivamente si esibirà live con diverse formazioni musicali (progetti Hip Hop, Rock e Pop).

Nel 2010, affascinata dal jazz, prende lezioni dal M° Daniela D’Ercole. Decide di proseguire gli studi di canto jazz al Conservatorio G. Verdi di Como, dove consegue nel 2018 il diploma accademico di I livello per poi prendere la laurea magistrale nel giugno 2020. In questi anni ha studiato con Cinzia Eramo, Laura Fedele, Ada Montellanico e Dado Moroni oltre a perfezionarsi privatamente con Ramberto Ciammarughi.  

Attualmente fa parte di diverse formazioni musicali: i Blue Vibe e l’Enza Cannone 4tet che si classifica al 1° posto al concorso Break In Jazz organizzato da Enrico Intra e la Scuola Civica di Milano (2017). Nel 2017 viene selezionata per far parte dell’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani e della neonata Big Band Como Lake Jazz Club.

Dal 2016 comincia a lavorare come insegnante di canto pop e jazz in varie scuole di musica del comasco.